TEAM CREATIVO

ARTHUR LAURENTS

Libretto

Arthur Laurents (New York 1917-2011) è stato uno scrittore, librettista, sceneggiatore e regista teatrale statunitense. Uno dei personaggi più eminenti del teatro americano, ha rappresentato una figura simbolo soprattutto nel teatro musicale. Attivissimo per le scene di Broadway, giunse a notorietà negli anni Cinquanta con la commedia The Time of the Cuckoo (1952) e, soprattutto, con il libretto per il musical di L. Bernstein West Side Story (1957). Conservò il successo con due altri musicals, Gipsy (1959), dall’autobiografia della spogliarellista Gipsy Rose Lee, e Hallelujah, Baby (1967).

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LEONARD BERNSTEIN

Musiche

Nato nel 1918 a Lawrence, Massachusetts, e morto a New York nel 1990, Leonard Bernstein è una delle grandi icone della musica del XX secolo. Oltre alla sua attività, che lo ha portato a collaborare con le più importanti orchestre del mondo nonché con i solisti più famosi, ha composto anche per concerti, balletti, teatro e film. Si è specializzato nel jazz e nella musica contemporanea, con composizioni strumentali di successo e con i suoi brani cantati. I suoi lavori più noti sono Fancy Free (1944), On the Town (1944), Peter Pan (1950), Trouble in Tahiti (1952), Wonderful Town (1952), Candide (1956), West Side Story (1957), Salmi di Chichester (1965), 1600 Pennsylvania Avenue (1976) e A Quiet Place (1983).
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STEPHEN SONDHEIM

Liriche

Stephen Sondheim è stato un compositore, paroliere e drammaturgo statunitense. È considerato uno dei più importanti autori nel panorama del teatro musicale del XX secolo ed il suo ruolo nello sviluppo del genere del musical moderno viene ritenuto fondamentale. Autore di alcuni tra i più significativi musical americani della seconda metà del Novecento, quali A Little Night Music, Sweeney Todd ed Into the Woods, ha lavorato anche come paroliere dei classici Gypsy: A Musical Fable e West Side Story. Sondheim ha scritto anche delle colonne sonore originali per i film Stavisky il grande truffatore (1974), Reds (1980) e Dick Tracy (1990), per cui scrisse la canzone “Sooner or Later” che gli valse l’Oscar alla migliore canzone nel 1991. Ha ricevuto il premio Pulitzer per il dramma nel 1985 per Sunday In The Park With George. Nel 1983 è stato eletto all’American Academy of Arts and Letters, che gli ha conferito la medaglia d’oro per la musica nel 2006 e nel 2008 ha ricevuto lo Special Tony Award per il successo teatrale alla carriera. Nel 1990 è stato nominato primo Visiting Professor di teatro contemporaneo all’Università di Oxford, ha ricevuto un Lifetime Achievement Award nel Kennedy Center Honors del 1993 e ha ricevuto la National Medal of Arts nel 1996, la MacDowell Medal nel 2013 e la Presidential Medal of Freedom nel 2015. Ha fatto parte del Consiglio della Dramatists Guild, l’associazione nazionale di drammaturghi, compositori e parolieri, di cui è stato presidente dal 1973 al 1981. Nel 1981 ha fondato la Young Playwrights Inc. per sviluppare e promuovere il lavoro di drammaturghi americani di età pari o inferiore a 18 anni. I suoi testi raccolti con saggi allegati sono stati pubblicati in due volumi: Finishing the Hat (2010) e Look, I Made a Hat (2011). Nel 2010 il teatro di Broadway precedentemente noto come Henry Miller’s Theatre è stato rinominato in suo onore.

JEROME ROBBINS

Ideazione e coreografie originali

Jerome Robbins è famoso in tutto il mondo come coreografo e regista-coreografo in teatro, cinema e televisione. Sebbene abbia iniziato come ballerino moderno, il suo esordio a Broadway è stato come ballerino di fila prima di unirsi al corpo di ballo dell’American Ballet Theatre nel 1939, dove ha continuato a ballare in ruoli principali. Robbins ha creato balletti per il New York City Ballet, a cui si è unito nel 1949, e ne è diventato direttore artistico associato con George Balanchine. Ha diretto anche per la televisione e il cinema, con la sua co-regia e coreografia di West Side Story che gli è valsa due premi Oscar. Dopo il suo trionfo a Broadway con Fiddler On the Roof nel 1964, Robbins ha continuato a creare balletti per il New York City Ballet. Ha condiviso la posizione di Ballet-Master-in-Chief con Peter Martins fino al 1989. Ha creato più di 60 balletti che sono nei repertori del New York City Ballet, del Ballet de l’Opera de Paris e delle principali compagnie di danza in tutto il mondo. Oltre ai suoi due Academy Awards, i premi e le menzioni di Robbins includono quattro Tony Awards, cinque Donaldson Awards, un Emmy Award, lo Screen Directors’ Guild Award e il New York Drama Critics Circle Award. È stato insignito del Commandeur de L’Order des Arts et des Lettres, è stato membro onorario dell’American Academy and Institute of Arts and Letters e ha ricevuto una National Medal of Arts e i Governor’s Arts Awards dal New York State Council on the Arts. Nel 1989, Broadway di Jerome Robbins ha vinto sei Tony Awards, tra cui Best Musical e Best Director. Di recente gli è stato conferito il French Chevalier dans l’Ordre National de la Legion d’Honneur. Jerome Robbins è scomparso nel 1998.

Massimo Romeo Piparo

Adattamento italiano e Regia

Massimo Romeo Piparo è uno dei più autorevoli Registi e Produttori di Musical in Italia, affermato anche in Europa.
Ha al suo attivo oltre 30 Regie e tra i suoi successi si annoverano blockbuster come MammaMia!, Billy Elliot, Evita, My Fair Lady, Tutti Insieme Appassionatamente, School of Rock, Sette Spose per sette Fratelli, The Full Monty, Il Marchese del Grillo, Cats, Matilda, Tootsie, West Side Story e in Europa i grandi cult The Queen’s We will Rock you! e le memorabili edizioni di Jesus Christ Superstar, tra cui quella del 2014 con il cast originale del film.
In Teatro è stato autore del libretto di Lady Day-la Regina del blues, e della Commedia Belle Ripiene portando il cooking-show al successo in Teatro.
E’ anche autore televisivo e direttore artistico di programmi come il recente Ricomincio da Raitre!, il sempre verde Ballando con le Stelle e -tra gli altri- Stasera pago io con Fiorello, e Amici di Maria De Filippi 2007.
E’ stato Direttore del Teatro di Messina, del Teatro Nazionale di Milano e dal 2013 è Direttore Artistico del Teatro Sistina di Roma.
Dal 2020 al 2024 è stato Presidente di ATIP- l’Associazione Teatri Privati Italiani.

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Emanuele Friello


Direzione Musicale

Esperienza più che decennale in campo teatrale e televisivo. Inizia lo studio del pianoforte a 12 anni e pubblica il suo primo disco a 14 anni. Prosegue gli studi accademici conseguendo i diplomi in Composizione, Strumentazione per Banda e Musica Jazz presso il conservatorio “A.Casella” dell’Aquila, il diploma di specializzazione in Musicologia Afroamericana a Siena e la Laurea in DAMS presso l’Università “Tor Vergata” di Roma. Nel 1996 è fondatore e co-direttore con Paolo Damiani dell’orchestra IS Ensemble. Attivo come pianista e tastierista in ambiti jazz e pop, dal 2002 è direttore della Maurizio Rolli Big Band, orchestra con cui ha partecipato a diversi festival jazz italiani e con cui ha registrato Moodswings con la partecipazione di M. Manring, M. Stern, F. Bosso. Sempre nel 2002 ha vinto il primo premio al concorso annuale per composizioni jazz di Roccella Jonica. Dal ’98 inizia ad occuparsi di musical come assistente musicale, direttore, arrangiatore e compositore, prima con la Compagnia della Rancia (A Chorus Line, Le Notti di Cabiria, Hello Dolly, A Qualcuno Piace Caldo, Dance), poi a Londra con Fame, Cats e Saturday Night At The Movies, quindi con la Planet Musical di M. Piparo in La Febbre Del Sabato Sera, My Fair Lady, Nights On Broadway e Lady Day, di cui ha anche scritto le musiche originali. Ha collaborato con l’Artistica come Direttore Musicale per la versione italiana di Fame. Tra gli ultimi impegni televisivi Sabato Italiano (RAI 1, Tastiere), Garda… che Musical! (RAI 2, Consulenza ai testi, Direzione d’Orchestra, Arrangiamenti), Reality Circus (CANALE 5, Direzione d’Orchestra e Arrangiamenti), Notti sul Ghiaccio edizioni 2006 e 2007 (RAI 1, Direzione d’Orchestra e Arrangiamenti), Miss Italia nel Mondo (RAI 1, Direzione d’Orchestra e Arrangiamenti), Usa la Testa (RAI 1, Direzione d’Orchestra e Arrangiamenti), Stella Gemella (CANALE 5, Direzione d’Orchestra e Arrangiamenti). Ha tenuto corsi e seminari presso le Università di Roma “Tor Vergata” e di Messina come lecturer. Insegna regolarmente in diverse scuole italiane, in particolare a Milano e a Roma dove è docente di Storia del Musical, Repertorio Musical e Orchestrazione. Nel 2008 ha completato l’allestimento della versione italiana di Hairspray, prima in lingua non inglese, in qualità di Direttore Musicale, Orchestratore, Vocal Arranger e Supervisore degli Adattamenti delle canzoni. Nel 2009 è stato impegnato nell’allestimento di Cenerentola di Hammerstein & Rodgers che ha aperto la stagione al Teatro Smeraldo (Milano). Nel 2009 ha partecipato al tour italiano di Cats della compagnia della Rancia. Nella stagione 2010/2011 ha diretto l’Orchestra nel Musical Jesus Christ Superstar per la regia di Massimo Romeo Piparo. Inoltre: PETER PAN (Direzione Musicale; Il Sistina, 2011); IL VIZIETTO (Direzione Musicale, Arrangiamenti Aggiunti, Programmazioni Audio; Peeparrow 2011-2012); RINALDO IN CAMPO (Direzione Musicale, Orchestrazioni; Il Sistina, 2011 MY FAIR LADY (2012). Insegnante presso il Master di SONIC ARTS, Università di Roma ‘Tor Vergata’. Sue le Musiche originali della versione teatrale de IL MARCHESE DEL GRILLO, un grande successo di pubblico e critica, e le Direzioni Musicali di THE FULL MONTY, SISTINA STORY, TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE, BILLY ELLIOT, JESUS CHRIST SUPERSTAR, EVITA, MAMMA MIA!, SCHOOL OF ROCK, CATS, MATILDA, TOOTSIE e WE WILL ROCK YOU tour europeo con Anastacia.

BILLY-MITCHELL

BILLY MITCHELL


Coreografie

Billy Mitchell ha svolto attività coreografica come Coreografo associato per CINDERELLA di Andrew Lloyd Webber (Gillian Lynne Theatre, West End), Coreografo associato per JOSEPH AND THE AMAZING TECHNICOLOR DREAMCOAT (London Palladium, West End), Coreografo associato per SCHOOL OF ROCK (Gillian Lynne Theatre, West End), Coreografo associato per JOSEPH AND THE AMAZING TECHNICOLOR DREAMCOAT (Australia), Coreografo associato britannico per SCHOOL OF ROCK (Corea del Sud) e Coreografo per ANDREW LLOYD WEBBER – A MUSICAL CELEBRETION AT LIVE AT CHELSEA (Londra). Billy è stato anche Dance Captain per: SCHOOL OF ROCK (Gillian Lynne Theatre, West End), WICKED (Apollo Victoria Theatre, West End) e MAMMA MIA! (Novello Theatre, West End). In Italia ha coreografato il musical MATILDA e WEST SIDE STORY con la regia di Massimo Romeo Piparo, prodotti da Peep Arrow Entertainment.

RICARDO SANCHEZ CUERDA

Scene

Ricardo Sánchez Cuerda ha sviluppato una vasta e riconosciuta carriera nel campo della scenografia teatrale all’interno di un ampio repertorio di teatro classico e contemporaneo, e nei generi più diversi delle arti performative: teatro, danza, zarzuela, opera e musical. Ha lavorato per importanti teatri d’opera, nazionali e internazionali. Ha progettato, tra gli altri, le scenografie dei musical Billy Elliot, Cabaret, Sunset Boulevard, West Side Story. In teatro ha anche lavorato per Centro Dramático Nacional Madrid, Teatros del Canal Madrid, Teatro Classico Internazionale di Mérida, Teatro Lope de Vega Siviglia, Teatro Cervantes Malaga, e molti altri. Nella danza ha lavorato con il Balletto Nazionale di Spagna in El corazón de piedra verde, Teatro de la Zarzuela, Madrid e Negro Goya, Festival Internazionale di Musica e Danza di Granada. Ha inoltre creato le scenografie per El amor brujo (The Witcher Love) e Il cappello a tre punte (Carlos Vilán, Opera Nazionale di Bucarest), Ballo in maschera (Rojas y Rodríguez, Teatro Albéniz, Madrid), El bestiario (Nuria Castejón, Teatro Real, Madrid), El amor brujo (Rojas y Rodríguez, Teatro Auditorio San Lorenzo de El Escorial) e A Floresta do Amazonas (Bruno Cezario, Teatro Amazonas, Manaus).

CECILIA BETONA

Costumi

Cecilia è una costumista italiana freelance nata a Firenze. Il suo amore per l’arte e il teatro le è venuto dalla nonna Maria, nota soprano. Si innamora del teatro all’età di 12 anni, quando sua madre la porta al Teatro Sistina di Roma per vedere Aggiungi Un Posto A Tavola. Ha studiato costumistica a Firenze e ha iniziato la sua carriera nel cinema e in televisione. Da quando ha incontrato Massimo Romeo Piparo nel 2012, ha fornito costumi per musical come My Fair Lady (2012), The Full Monty (2013), Seven Brides For Seven Brothers (2014), Jesus Christ Superstar (2014), The Sound Of Music (2015), Billy Elliott (2015-2016), Il Marchese Del Grillo (2015), Evita (2016), Mamma Mia! (2017-2018), Belle Ripiene (2018), School of Rock (2019), Full Monty (2019), We will rock you (2019) e Cats (2022).
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TERESA CARUSO

Supervisione scenografie

Dopo aver conseguito il diploma artistico si laurea in Architettura degli Interni presso L’Università degli studi di Roma La Sapienza con il massimo dei voti, si specializza in scenografia con un corso post laurea e comincia a lavorare in ambito cinematografico.

Prende parte come assistente arredatrice a diverse fiction (Mogli a pezzi, La ladra etc), come assistente scenografo per video musicali e pubblicità per i canali Fox, Fox Crime, Boing, spot per Mc Donald, come bozzettista e modellista per gli spot della Lancia Musa, Condorelli, Ris delitti imperfetti. In Teatro segue spettacoli come assistente scenografo: Killer Joe, Diario di un pazzo, Non abbiate paura, Immanuel Kant, Mettetevi nei miei panni, La Bisbetica domata, Intrappolati nella commedia, Raffaello e la leggenda della Fornarina, Riccardo III, Dr. Jekyll e Mr. Hyde, Dalla foglia alla voglia ed altri. Collabora alle produzioni Peep Arrow La cage aux folles e Smetti di piangere Penelope, e alle produzioni Sistina Rinaldo in campo e My Fair Lady. Firma le scenografie di The Full Monty, Sette spose per sette fratelli, Jesus Christ Superstar, Sistina Story Tutti insieme appassionatamente, Billy Elliot, Il Marchese del Grillo, Evita, Mamma Mia!, Belle Ripiene e School of Rock e Cats.

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DANIELE CEPRANI

Disegno luci

Da giovanissimo sviluppa la passione per la cultura globale, il viaggio, lo spettacolo e l’intrattenimento grazie ad una lunga collaborazione giovanile in strutture turistiche in Italia ed all’estero. Dopo gli studi in COMUNICAZIONE e MASS MEDIA presso l’Università LA SAPIENZA di Roma divide la sua carriera tra teatro e TV. Per il, teatro partecipa alla realizzazione di spettacoli di prosa come C..O.O.L. ENTERPRISE, LA BOLLA DI SAPONE (2001), GERICO BLUES, LA GUERRA DEL PADRE, IL MISTERO DELL’ASSASSINO MISTERIOSO, LA BAITA DEGLI SPETTRI specializzandosi nel tempo in produzioni musicals quali ,

ROMOLO & REMO, LADY OSCAR,
B-GENERATION –ACROSS THE UNIVERSE, NON ABBIATE PAURA, ROMA BUGIARDA, L’ULTIMA OCCASIONE PER VIVERE, L’ULTIMA STREGA, PROCESSO A PINOCCHIO, BOOOM! Dal 2011 entra a far parte dello staff creativo di una delle più grandi produzioni di musicals in Italia collaborando agli spettacoli SMETTILA DI PIANGERE PENELOPE, LA CAGE AUX FOLLES – IL VIZIETTO, THE FULL MONTY, SETTE SPOSE PER SETTE FRATELLI, BILLY ELLIOT, TUTTI INSIEME

APPASSIONATAMENTE, EVITA, MAMMA MIA!, M’ACCOMPAGNO DA ME, BELLE RIPIENE, SCHOOL OF ROCK, RUGANTINO, IL MARCHESE DEL GRILLO ed a spettacoli di successo internazionale quale JESUS CHRIST SUPERSTAR nel tour Europeo con TED NEELEY e WE WILL ROCK YOU nel tour Europeo con  ANASTACIA. Per la televisione collabora in produzioni Mediaset e RAI per l’intrattenimento e l’informazione nel

panorama televisivo Italiano e con canali su piattaforma SKY specializzati nel settore viaggio e cultura. Dal 2019 Direttore della fotografia delle trasmissioni LUCE SOCIAL CLUB, INDIE JUNGLE e MY GENERATION per la regia di MAX DE CAROLIS sul canale SKY ARTE. Nel 2002 da vita alla JHANISE srl, agenzia di showbusiness con la quale segue svariati eventi di tipo commerciale, pubblicitario, moda, meeting ed Incentive, ed è partner tecnico di poli culturali quale la SCUOLA HOLDEN di A.BARICCO, IL TEATRO SISTINA di Roma ed il FRANCO

PARENTI di Milano. Con la stessa società gestisce in prima persona la fase progettuale, multimediale ed illuminotecnica di spettacoli “live” quali concerti, festival e grandi eventi in Italia ed all’estero.

STEFANO GORINI

Suono

Nato a Roma il 27 luglio 1973, dopo il diploma al liceo nel 1992, si iscrive alla facoltà di ingegneria che ha lasciato per seguire la sua passione: la musica. Attraverso vari corsi e studi inizia l’attività di fonico nel 2000. È Ingegnere del suono, progettista di sistemi e di tutto ciò che è legato al suono. Con un background maturato in ambito ingegneristico, abbandona lo studio per seguire ciò che gli piace veramente: la musica; all’inizio come musicista ma, a livello puramente scientifico la mente lo porta a seguire una strada diversa: quella fonica. Concerti, teatro, convention, ha lavorato con numerose produzioni italiane passando dalla musica classica a quella più estrema metal, dalla musica popolare al rock, dal teatro al musical, collaborando con un’ampia varietà di artisti. Responsabile del sistema qualità, ha progettato e allineato Sistemi P.A. per varie tournée, dal piccolo teatro ai grandi stadi, sia in Italia che all’estero (soprattutto Germania e Portogallo). Dal 2009 è preso dalla febbre del musical. Nel 2011 ha stato responsabile del settore audio per la Stage Entertainment Roma, mixando i musical La Bella e la Bestia e Mamma mia. Dal 2015 è passato alla Peep Arrow, con cui tuttora collabora, lavorando per i musical Tutti insieme appassionatamente, Jesus Christ Superstar in viaggio in Italia e all’estero, ancora in Mamma Mia, Billy Elliot,  We will rock you in Olanda, Matilda e Tootsie.

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