ORCHESTRA
FABRIZIO SICILIANO
Tastiera 1/Piano
Pianista , compositore e arrangiatore di formazione classica, con passione ed interesse anche per altri generi musicali, che lo hanno portato ad approfondimenti ed importanti collaborazioni concertistiche e discografiche nel jazz, nel pop e nel rock.
Si è diplomato in pianoforte al conservatorio S. Cecilia in Roma con il massimo dei voti e la lode, successivamente si è perfezionato all’”Ecole international di Losanne” con il Maestro Fausto Zadra.
Vincitore di alcuni concorsi pianistici nazionali.
Ha studiato composizione con il maestro Gino Marinuzzi.
Contemporaneamente all’attività concertistica sia in Italia che all’estero,
compone musiche per il cinema e la televisione, autore di oltre 30 colonne sonore,
più musiche per documentari, cortometraggi e pubblicità.
In Teatro ha collaborato come pianista e attore con Daniele Silvestri, Tullio Solenghi,
Max Paiella, Marco Morandi, Giorgio Albertazzi nel suo ultimo spettacolo dedicato a
Borges /Piazzolla.
Dal 2015 collabora in qualità di tastierista e direttore con il Teatro Sistina e la Peeparrow per i Musical prodotti e diretti da Massimo Romeo Piparo, tra cui Evita, Mamma mia, Billy Elliot, Full Monty, School of Rock, il Marchese del grillo e ultimo West Side Story.
Dal 2011 è docente di teoria e armonia nel “Master di ingegneria del suono
e dello spettacolo” presso l’università di Tor Vergata in Roma e dal 2021 di Teoria dell’armonia e analisi presso i Conservatori di musica.
FEDERICO ZYLKA
Tastiera 2
ENRICO SCOPA
Tastiera 2
STEFANO MARAZZI
Batteria
Nel corso degli anni ha occasione di accompagnare in Tv e in teatro dal vivo artisti come: Claudio Baglioni, Gigi D’Alessio, Antonello Venditti, Renato Zero, Fiorella Mannoia, Samuele Bersani, Biagio Antonacci, Antonella Ruggiero, Patty Pravo, Fabio Concato, Ron, Mango, Emma, Simone Cristicchi, Alessandra Amoroso e molti altri.
Tra le sue collaborazioni: Pino Daniele, Mario Biondi, Marco Armani, Lodovica Comello, Fiordaliso,
Pierdavide Carone, Gazebo, Serena Autieri, Giorgio Panariello, M° Vince Tempera, M° Pinuccio Pirazzoli, M° Fabio Serri, M° Federico Capranica, M° Stefano Caprioli, M° Franco Piersanti, M° Emanuele Friello, M° Sandro Comini, “Amici” Live Band, “Ti Lascio una Canzone” live band (U.S.A. Tour 2012).
Insegna presso l’Università della Musica di Roma, Musicorienta, Centrottava, Soundville e Percentomusica. Stefano Marazzi è endorser ufficiale dei marchi: PEARL DRUMS – SABIAN CYMBALS – VIC FIRTH DRUM STICKS.
Ha collaborato con Peeparrow nell’orchestra dei musical “Evita” con Malika Ayane e “Mamma Mia!” con Luca Ward, Paolo Conticini e Sergio Muniz diretti da Massimo Romeo Piparo.
PIERPAOLO FERRONI
Batteria
Pier Paolo Ferroni è un batterista italiano di grande talento e versatilità. Ha iniziato la sua carriera professionale suonando con una formazione di musica brasiliana e ha avuto un incontro decisivo con il famoso batterista Vinnie Colaiuta nel 1991. Questo incontro lo ha portato a studiare con Gary Chafee negli Stati Uniti.
Nel 1994, Ferroni ha vinto una borsa di studio per il prestigioso Musician Institute di Los Angeles, dove ha avuto l’opportunità di esibirsi con musicisti di alto livello come Oscar Cartaya e Toss Panos. Tornato in Italia, ha iniziato a insegnare all’Università della Musica di Roma e ha collaborato con numerosi artisti, diventando uno dei batteristi più ricercati nel panorama musicale italiano.
Ferroni è noto per il suo approccio innovativo e curioso verso la musica, e la batteria è lo strumento che gli permette di esprimere al meglio la sua creatività.
Ha suonato tra gli altri con: Paul Gilbert, Greg Howe, Stefano Bollani, Andrea Bocelli, Riccardo Fassi, Napoleon Murphy Brock, Fabrizio Bosso, Rita Marcotulli, Alberto Giraldi, Pippo Matino,Massimo Moriconi, Furio Di Castri, Orchestra Operaia, Giorgio Cuscito, Umberto Fiorentino,Ramberto Ciammarughi, Teresa De Sio, Alex Britti, Frankie Hi Nrg
ANDREA INGLESE
Chitarra
GUERINO RONDOLONE
Contrabbasso
Inizia lo studio del basso elettrico all’ età di 12 anni, si perfeziona presso il Saint Louis collage of music ed il conservatorio L.Refice di Frosinone. Nel 2006 inizia la carriera da professionista suonando nei maggiori club e teatri Italiani, collaborando con artisti del calibro di Rocco Papaleo, Neri Marcorè, Alessandro Haber, e molti altri. Con il teatro Sistina è coinvolto nei musical School of Rock, The Full Monty e Mamma Mia.
ANTONIO PADOVANO
Tromba 1
Antonio Padovano nasce a Gallipoli, inizia a suonare la tromba all’età di sette anni. Nel 2001 consegue il Diploma in Tromba presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce col voto massimo dei voti sotto la guida del M. De Mitis. Da quel momento la sua carriera artistica è in continua ascesa. Partecipa a vari concorsi e rassegne regionali-nazionali esibendosi come trombettista concertista classico ottenendo consensi unanimi di critica. Nel frattempo, frequenta diverse master class. Nel 2002 consegue presso l’Accademia Santa Cecilia, sotto la guida del M. Cassone, il Diploma di Perfezionamento in tromba e nello stesso anno collabora con l’orchestra di fiati della Valtellina con la quale viaggia per tutta l’Europa portando pagine di Musica memorabili. Nel 2003 dopo aver vinto una borsa di studio presso l’Università della Musica di Roma continua il suo percorso di perfezionamento sotto la guida del M Applembaume nel frattempo continua la carriera come solista classico in tutto il Paese vincendo numerosi premi. Dal 2004 al 2005 continua la sua carriera come solista classico a livello nazionale vincendo numerosi premi e alternando l’attività solistica con lavori in orchestre e in varie trasmissioni televisive. In quel periodo collabora con il gruppo di musica leggera dei Pura Utopia con il quale si esibisce in varie manifestazioni di carattere internazionale (Sanremo Off, Music Box, Primo Maggio tutto l’anno). Nel 2006 si avvicina alla musica Jazz e l’anno successivo viene selezionato dalla Fondazione Siena Jazz per rappresentarla in un Tour presso numerosi festival jazz nazionali. Nell’estate 2007 partecipa ai seminari estivi di Umbria Jazz 2007 dove viene premiato dal Berklee College of Music. Nel 2008 dopo un’audizione viene scelto come Tromba per la famosissima Big Band del M. Demo Morselli con cui inizia una collaborazione musicale. Nel 2009, sempre in costante ricerca di nuove esperienze musicali, scopre il mondo del Musical: scelto da Stage Entertainment Italia è prima tromba per il musical La bella e la bestia presso il Teatro Nazionale di Milano e l’anno successivo al Teatro Brancaccio di Roma, per un totale di oltre 500 repliche. Nel 2012 al Teatro Nazionale oltre 100 repliche per La Febbre del Sabato Sera. Collabora dal 2012 con la Peep Arrow Entertainment per i musical: La cage aux folles – Sette Spose per sette Fratelli – Jesus Christ Superstar. Collabora come 1° tromba e solista con varie big band italiane, tra cui la Big Band del M. Pregadio, la Saint Louis Big Band diretta dal maestro Solimene, la Polyphonia Big Band diretta dal Maestro Carlo Maria Cordio, Bandalarga diretta da Elvio Ghigliordini, la Big Band IALS diretta dal maestro Gianni Oddi; collabora inoltre con varie etichette discografiche. Dal 2013 è docente di Tromba presso il Saint Luois College of music di Roma.
ANDREA DI PILLA
Tromba 2
STEFANO COCCIA
Trombone
RAMON PAPATONNO
Corno
Ramon Papatonno diplomato in corno francese presso il conservatorio di musica Santa Cecilia di Roma. Cornista presso varie orchestre sinfoniche, orchestre di fiati, musica cameristica, e orchestre di musica leggera, come l’orchestra della Magna Grecia, Queen at the Opera “orchestra”, The Beatbox Beatles, e tante altre. Cornista con vasta esperienza del repertorio cornistico, che negli anni ha ricoperto i ruoli di corno di fila, di primo corno, e corno solista.
GIUSEPPE RUSSO
Sax soprano/Sax tenore/Clarinetto
MARCO SEVERA
Sax alto/Flauto/Clarinetto
FABRIZIO DOTTORI
Sax baritono/Clarinetto/Clarinetto basso
MONICA CANFORA
Violino 1
MAURIZIO MISSIATO
Violino 2
Maurizio Missiato nasce a Roma nel 1976 e si diploma in violino presso il conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone.
Nella sua carriera musicale vanta collaborazioni con importanti enti lirico-sinfonici come il Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, l’associazione Europa Musica.
Nell’ambito della musica leggera ha partecipato a diversi spettacoli televisivi prodotti da Rai e Mediaset ed incide regolarmente per importanti compositori di musiche da film e per autori pop italiani.
Nel 2014 aveva già collaborato con la “Peep Arrow” nello spettacolo “Sette spose per sette fratelli” dove suonava dal vivo come violinista di scena e nello spettacolo “Jesus Christ Superstar”.
Attualmente collabora con l’Orchestra delle Cento Città.